Le donne che hanno segnato il 2020



L'anno appena passato è stato l'anno delle grand iincertezze, della terribile pandemia: tuttavia è stato palcoscenico di grandi storie che hanno visto protagoniste grandissime donne che si sono distinte tra le altre.

Prima tra tutte ovviamente la Vice president eletta degli USA ma anche Marina Conte Vannini , mamma di Marco e donna da una forza incredibile che ha voluto fare giustizia alla triste fine del figlio.

Eccovi la mia personale classifica.


1- KAMALA HARRIS cinquantasei anni, ex procuratore generale della California, indio-americana e prima donna a coprire la carica di VICE PRESIDENTE degli Stati Uniti d'America. A chiusura elezioni ha detto :

"Anche se sono la prima a ricoprire questa carica, non sarò l'ultima. Ogni bambina o ragazza che stasera ci guarda , vede che questo è un paese pieno di possibilità. Il nostro paese vi manda un messaggio: sognate con grande ambizione, guidate con cognizione , guardatevi in un modo in cui gli altri potrebbero non vedervi . Noi saremo lì con voi !!"

Passerà in dubbiamente alla storia.


2-JACINDA ARDERN quarant'anni, primo ministro neozelandese, moglie del conduttore radiofonico Clark Gayford e mamma di Neve Te Aroha. Sempre dalla parte dei più deboli, sempre politically correct ha avuto la sua consacrazione con la lotta al covid: la Nuova Zelanda è l'unico paese al mondo COVID FREE. Ha aggredito il virus con un lockdown rapido e strettissimo , si è decurtata il 20% dello stipendio per solidarietà e ha salvato il paese permettendo di avere il contagio di sole 2100 persone registrando solo 25 morti.



3-MARINA CONTE VANNINI cinquantasei anni, mamma di Marco, ucciso da un colpo di pistola a casa della fidanzata. Mamma Marina non ha mai creduto al colpo partito per errore e dopo cinque anni ottiene giustizia ricostruendo la verità processuale che era molto diversa da quella raccontata dagli imputati . Sono stati tutti condannati per omicidio volontario con dolo. L'amore di una mamma vince sempre!


4-MARGHERITA FIORUZZI- Trentadue anni, psicologa, ha fondato il sito mamachat.org per aiutare le mamme vittime di violenza. E' stata premiata da Google come esempio di pratica virtuosa per la sicurezza online. Dal 2017 ad oggi ha aiutato più di 7000 donne.

5- MICHELLE OBAMA , cinquantasei anni, avvocato ed ex first lady alla casa bianca dopo la campagna alimentare " let's Move" per una corretta educazione alimentare e ""let girls learn" che promuove il suo impegno affinché tutte le ragazze nelle aree in via di sviluppo possano essere scolarizzate, si è schierata a gran voce con la campagna democratica a favore di Joe Biden. Durante la convention dei Democratici con passione e coraggio ha sottolineato : "”Donald Trump è il presidente sbagliato per il nostro paese ed ha avuto abbastanza tempo per dimostrare che non è all’altezza dell’incarico… " Si è schierata con tutta la forza che aveva contro quello che oggi è il presidente uscente ( sempre che qualcuno riesca a disarcionarlo dalla sedia dello studio ovale). Il suo impegno è stato tale da far sognare una sua candidatura alle prossime presidenziali nel 2024.


6-ILARIA CAPUA cinquantaquattro anni, virologa, professoressa universitaria ed ex politica italiana nota per i suoi studi sui virus influenzali , soprattutto sull' aviaria.

Dirige la One Health Center of Excellence in Florida ed è stata tra le voci più autorevoli durante la pandemia.


7-TAYLOR SWIFT trentuno anni, cantante e artista da quando ne ha 12. Nel 2020 il suo album "FOLKLORE" batte tutti i record rimanendo 48 settimane primo in classifica. Il suo documentario "MISS AMERICANA" destinato a diventare un cult denuncia la sua anoressia e le molestie sessuali subite che ha denunciato alle autorità e vinto in tribunale.


8-ASHLEY GRAHAM trentatré anni modella curvy. A gennaio 2020 è diventata mamma e ha continuato a promuovere la sua campagna a favore delle donne autentiche e contro il body shaming. Ha mostrato le sue smagliature post parto definendole "segni di vita".


9-CHIARA FERRAGNI , trentatré anni imprenditrice digitale. Durante la pandemia si è resa protagonista di una raccolta fondi con il marito Fedez per il reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele. Ha ricevuto come riconoscimento dalla città di Milano l'Ambrogino d'oro.


10- JANE FONDA ottantatré anni, attrice. quest'anno è stata arrestata ben 5 volte per atti di disobbedienza civile nel corso di varie manifestazioni ambientaliste. Stava per cadere in depressione ma l'impegno per le cause in cui crede l'ha salvata. Alla sua non più tenera età continua a lavorare riscoprendo a dir suo il piacere della recitazione dopo un periodo di crisi .



Ilaria Capua dirige l’

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti